Il Personale

Selezione del Personale

Carpe Diem integra nella propria organizzazione le seguenti figure professionali:

• Infermieri
• Operatori Socio Sanitari
• Operatori Socio Assistenziali
• Fisioterapisti
• Psicologi
• Logopedisti
• Educatori Professionali
• Estetista e Pedicure
• Personale dei Servizi Generali:
   - Pulizie
   - Cucina
   - Guardaroba
   - Lavanderia
   - Stireria
   - Manutenzione
   - Trasporti

Carpe Diem pone estrema attenzione nella scelta del personale: in un ambito in cui la Persona è il centro del sistema, i dipendenti di struttura non sono un aspetto secondario ma la componente principale del livello qualitativo, il quale si misura tanto nei processi a lungo termine quanto nei dettagli della quotidianità.

La selezione del personale quindi è uno strumento strategico per creare un gruppo di lavoro stabile, preparato e affiatato. A tal fine Carpe Diem ha adottato da anni una specifica procedura che permette di valutare preventivamente vari aspetti degli aspiranti candidati, quali motivazione personale, competenze, esperienza specifica, attitudini.

La procedura si articola in fasi differenziate cha vanno dalla scelta alla gestione finale delle molteplici figuure professionali:
- dapprima vengono individuati ed elencati i requisiti necessari all'adempimento di un dato incarico gestionale;
- successivamente si vagliano i titoli, i pregressi professionali e le caratteristiche personali dei candidati; ciò è di regola per tutte le figure in via di inserimento in un progetto, sia a livello di attività direttive e di responsabilità, che di consulenza interna e di coordinamento, che di svolgimento di mansioni operative.

Nella pianificazione di un servizio Carpe Diem descrive con la massima trasparenza le modalità di selezione del personale, i termini di assunzione e inserimento nell'organizzazione. In particolare il flusso degli inserimenti viene interamente gestito in tutta la sua fase, dall'accettazione della domanda di lavoro fino all'assegnazione dell'incarico presso l'Unità Operativa e quindi l'espletamento di tutte le formalità per l'attivazione del rapporto di lavoro.

L'inserimento prevede il superamento di un periodo di prova variabile a seconda del livello e della mansione.
Tutte le figure professionali gestite da Carpe Diem sono in possesso dei titoli previsti dalla Legge e vengono continuamente formate, addestrate e aggiornate.

L'Amministrazione Carpe Diem gestisce ed archivia, secondo qualifiche e ordine cronologico i curriculae le domande di lavoro e valutando, di volta in volta, sulla base delle richieste esterne.
Le domande di lavoro di coloro i quali non vengono direttamente assunti sono archiviate e corredate da note di osservazione al fine di una futura considerazione in vista di nuovi progetti.

Carpe Diem dà piena applicazione al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle Cooperative Sociali, garantendo altresì condizioni di miglior favore rispetto al contratto stesso.